rbiemmetech.it usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando a navigare su questa pagina ne consentirai l'utilizzo. Accetto Maggiori informazioni

Applicazioni e Prodotti Sinterizzati, vantaggi e materiali |  R.Biemme - Tech srl

Componenti Per Trasmissioni meccaniche, Ingranaggi

Una delle tipologie di prodotti, in cui il sinterizzato si trova ad essere maggiormente competitivo, rispetto ad altre tecnologie, è quello della costruzione di ingranaggi e settori dentati, nonché di camme piane cilindriche o di superficie.
L’alto rapporto prestazioni / Prezzo, raggiunge il suo massimo nella produzione di sistemi dentati per la trasmissione del moto. Le prerogative principali, sono precisione elevata, (già dopo la fase di sinterizzazione), notevole libertà di forma dei denti e dei profili coniugati, possibilità di eseguire tutti i trattamenti convenzionali sugli ingranaggi.
In oltre di particolare interesse sono:
La pallinatura o rullatura su ingranaggi sinterizzati, prima del trattamento di carbocementazione rende le loro prestazioni superiori a quelle ottenute con gli acciaio convenzionali da carbo-cementazione.
Ultimo ritrovato nell’ambito della rumorosità, e dell’auto-lubrificazione, è un particolare tipo di trattamento superficiale, in cui grazie alle porosità residue del sinterizzato, è possibile eseguire un impregnazione, in PTFE, che lascia dopo il trattamento ed una opportuna polimerizzazione, una pellicola solida di 0.005-0.008mm capace di resistere sino a 200MPa di pressione rimanendo solidale con il corpo, questo effetto lo si ha grazie alla porosità che funge da aggrappante per il polimero.
Dopo questo trattamento è anche possibile eseguire operazioni come la calibratura e la rullatura, per recuperare la perdita di tolleranza, dovuta alla variabilità dello spessore della pellicola.
I vantaggi di questo trattamento sono la riduzione dell’attrito tra i denti, cui consegue, uno scorrimento molto dolce e silenzioso, ed una notevole diminuzione dell’usura sui denti dovuta al pittino, ed in fine in alcuni casi la possibilità di far lavorare i componenti senza oli o grassi.

Ingranaggi